giovedì 31 marzo 2011

ESITI INCONTRO DOTT. CARFAGNO

Dunque, riassumendo la questione si pone in questi termini:
il dott. Carfagno sostanzialmente sostiene che, essendo una bozza, c’è tempo per discuterne; mi si consenta di obiettare sostenendo come, esplicitamente, siamo stati esclusi dal settore manutenzione ed assistenza tecnica
difatti (FONTE FLC CGIL, http://www.flcgil.it/scuola/regolamento-classi-di-concorso.-le-osservazioni-della-flc-sulla-bozza-del-15-marzo-2011) mentre nella precedente bozza la nostra cdc permetteva l’insegnamento della disciplina TECNOLOGIE E TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE allo stato attuale questo non è previsto, vedasi allegati relativi.
Paradossalmente nella stesura settembre 2009 per la nostra cdc non è previsto l’insegnamento di TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAIZONE GRAFICA, che invece viene inserita in data 24 febbraio 2011 (grazie all’azione dello SNALS) per poi essere tolta di nuovo nella stesura di marzo!!

Quindi
1.       PURTROPPO LA BOZZA ESISTE E NON E’ SCOMPARSA COME ALCUNI SOSTENGONO
2.       NON SI SA COSA STIA SUCCEDENDO, MA SEMBRA CHE QUALCUNO CI ABBIA PRESO DI MIRA
3.       IL MIUR STA ALLA DERIVA (INCONFUTABILE)
Quindi ritengo che siamo soli, e le uniche nostre speranze restino le organizzazioni sindacali, cui dobbiamo rivolgerci per mettere il luce questa ulteriore follia, far uscire una bozza che rinnega quanto stabilito per legge neanche un mese prima!!

Punto 2: INGRESSO DELLA MECCANICA NEL SETTORE PRODUZIONI INDUSTRIALI: Il dott. Carfagno sostiene che non è possibile;
secondo me si sbaglia, visto che le nostre cdc sono presenti; forse in un primo momento, per evitare confusione, hanno deciso di farci confluire tutti nel settore delle manutenzioni ma:
1.       A CHI SERVONO TUTTI QUESTI MANUTE NTORI?
2.       NON SERVONO PIU’ OPERATORI DI OFFICINA MECCANICA “CLASSICI”?
3.       SE LA REGIONE SOSTIENE LA NECESSITA’ DI FORMARLI (VISTA L’ATTIVAZIONE DEI PERCORSI DI OPERATORE MECCANICO SU BASE REGIONALE) COME MAI POI TUTTI DEBBONO DIVENTARE IMPROVVISAMENTE ELETTROTECNICI O INFORMATICI?
4.       CHE SE NE FA UN TERMOIDRAULICO DI 8 ORE DI TECNOLOGIE ELETTRONICHE DI INSTALLAZIONE E MANUNTEZIONE, MENTRE GLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI SONO A ZERO ORE?
5.       GLI INGEGNERI MECCANICI SONO DIVENTATI IMPROVVISAMENTE INUTILI ANCHE NELLA SOCIETA’?
Sulla base di ciò ritengo che ogni scuola debba presentare richiesta di attivazione di un percorso nuovo di operatore produzioni industriali, orientato nella filiera meccanica, anche e soprattutto sulla base di sollecitazioni che possono arrivare dalle associazioni di categoria (CONFINDUSTRIA, CONFARTIGIANATO, CNA, ETC.).
Ragazzi muoviamoci, perchè se aspettiamo questo governo ci ritroveremo tutti a spasso, docenti di ruolo inclusi (nel settore manutenzioni, vi ricordo, che nell’intero quinquennio restano SOLTANTO 13 ORE DI MECCANICA, MENO CHE QUELLE PREVISTE PER INGLESE!!!!!).

ALLEGATI:




Saluti
Luciano


Nessun commento:

Posta un commento