lunedì 28 marzo 2011

L'ESPERIENZA DI CORRIDONIA

ragazzi, ciao a tutti, ho trovato in rete un'esperienza interessante non molto lontana dalla nostra provincia, trattasi di CORRIDONIA (MC)
come probabilmente sapete, gli istituti professionali delle marche possono, in regime di sussidiarietà, rilasciare qualifiche triennali regionali, sulla base delle specifiche richieste della regione stessa.
nel nostro caso la regione marche ha esplicitamente chiesto le qualifiche di operatore meccanico, di meccanico riparatore di autoveicoli, di operatore termoidraulico, etc: ovviamente a fronte di tale carico abbiamo la possibilità di "trasformare" il triennio nell'ottica di perseguire gli obiettivi previsti dalla regione stessa, sfruttando l'autonomia.
ed ecco la strada intrapresa da corridonia: togliere 1 ora di italiano ed 1 di matematica (nel biennio) per aggiungere 2 ore di tecnologia meccanica, portando cosi le ore da 3 a 5. Si resta nell'ambito dell'autonomia (siamo sotto il 20%del monte ore totale per le corrispondenti discipline nel quinquennio), non ci sono oneri aggiuntivi per lo stato, e nella maggior parte dei casi non si creano esuberi, in quanto le ore in questione vengono spessissimo coperte da personale precario.
SCARICA PROSPETTO CORRIDONIA

Nessun commento:

Posta un commento