domenica 27 marzo 2011

RICAPITOLANDO: LA SITUAZIONE ATTUALE

dunque ragazzi, cerchiamo di mettere un pò d'ordine in questo marasma. Come riferimento prenderò il sito coordinamento itp ed il sito orizzontescuola.it
Altro sito da prendere in considerazione a mio avviso è quello del cipna per l'intensa attività dei suoi membri e per il fatto che sostanzialmente è l'unico che anticipa le notizie relativamente ai precari.
allo stato attuale la situazione è la seguente: tutti gli istituti professionali hanno dovuto far confluire i loro corsi meccanico, elettrico ed elettronico in un unico contenitore denominato manutenzione ed assistenza tecnica (vedi confluenze)
tuttavia gli stessi hanno creato un nuovo contenitore, all'interno del quale hanno potuto confluire ben pochi corsi (sostanzialmente una scatola vuota) denominato produzioni industriali ed artigianali
Ovviamente, per lo scorso anno scolastico è stato possibile soltanto fare questo travaso, che in sintesi a mio avviso crea una nuova figura, peraltro interessante, di manutentore elettromeccanico.
Ovviamente, analizzando i quadri orari,  questa commistione meccanico - elettronico generava una discreta perdita di ore cattedra per le nostre classi di concorso; calcolate sul quinquennio si parlava di 38 ore circa per la A020  e di circa 40 per i laboratori, da dividere fra quelli di meccanica e quelli di elettronica.
D'accordo, accettiamo la riduzione ma a questo punto il primo colpo di scena: la disciplina TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA non poteva più essere insegnata dalla A020, bensì era stata assegnata ad altre classi di concorso! in sostanza si passava, il biennio, da 14 ore di insegnamento (tecnica professionale) a ZERO.
Personalmente ho sollecitato subito le associazioni sindacali, in particolare la dott. Meri TADDEI dello Snals Ancona che ha portato la questione a livello nazionale, questa la mia lettera (2009)
In seguito, una serie di normative "salvaposto" (dedicate ovviamente ai docenti di ruolo) chi hanno premesso di riappropriarci delle nostre amate ore di disegno del biennio. allo stato attuale l'ultima comunicazione ci assegna definitivamente la docenza; merito dello SNALS? forse si, non lo sappiamo, ma intanto queste sono prese (almeno allo stato attuale).
Adesso arriva il dramma: l'ultima bozza (e sottolineo bozza) in sostanza ci toglie non solo quelle ore, ma va anche oltre, assegnando la docenza della disciplina TECNOLOGIE E TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE alle classi di concorso A34  (elettronica)  A35 (elettrotecnica)  A42 (informatica).
Immaginate, un impiantista termico che vede, come materia specializzante al termine del suo ciclo di studi l'informatica, GENIALE!
Ci di cono di stare tranquilli, e sicuramente sarà corretto, ma DA CHI? se non solleviamo la questione la A020 si ritroverà assegnate per il quinquennio solo 13 ORE!!!!!!



Nessun commento:

Posta un commento