venerdì 10 febbraio 2012

QUESITO TECNOLOGIE E TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE - di nuovo grazie alla FLC CGIL

quando si dice "risposta tempestiva"
ecco la risposta, inviata nemmeno dopo un ora dalla mia mail:

"Gentile collega,

nessuno può prendere a riferimento le bozze del marzo 2011, visto che si stratta solo di bozze.
La procedura sarà la solita: il MIUR pubblicherà una nota nella quale definirà le classi di concorso che insegnano le varie discipline.
In quella sede (tra marzo e aprile) sicuramente riproporremo la questione anche alla luce delle linee guida.
In effetti negli istituti professionali ad indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica hanno senso tutte e 4 le classi di concorso "tecniche": A020, A034, A035, A042.

Saluti
Corrado Colangelo
FLC CGIL - nazionale



grazie di nuovo al dott. Colangelo ed alla FLC CGIL

9 commenti:

  1. Interessante la risposta del Dott.Collangelo. Si ritiene sia giunta l'ora per la classe degli Ing.Meccanici A020) di rendere noto al ministero dell'Isturuzione, quali siano le materie di competenza, dato che anche la materia IMPIANTI - scuola GEOMETRI, strategica per l'insegnamento della nuova impiantistica negli edifici e l'energetica e risparmio energetico, è stata soppressa come materia autonoma ed affidata agli Architetti.Nel profilo di uscita di un futuro geometra è essenziale la preparazione impiantistica e la conoscenza delle principali macchine ed aspetti energetici relativi, coninvolte negli edifici - e questa competenza appartiene agli Ing.MECCANICI A020!

    RispondiElimina
  2. Ecco un altro aspetto della riforma, un altra arbitraria assegnazione a danno della nostra classe di concorso!
    grazie anonimo per la tua segnalazione

    RispondiElimina
  3. Non è vero che la A020 passa da 52 ore a 13 ore, non esistendo più la figura del TIM o TSE.

    Nel nuovo ordinamento ben 13 ore in più sono state assegnate alla A020 in quello che era il vecchio TSE elettronico-elettrotecnico.

    Giusta la risposta della flc, devono essere rappresentate la A020 , A034 , A042 in manutenzione ed assistenza tecnica come giustamente previsto nella bozza dello scorso anno.
    Complessivamente la A020 nei cinque anni mantiene le ore perde poco.

    saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il riferimento non era relativo alle ore perse dal punto di vista della cattedra, bensì alle ore previste specificamente per il corso meccanico,
      la risposta del dott. colangelo è assolutamente condivisibile e perfettamente in linea con la mia richiesta, la questione è proprio relativa alle bozze (marzo 2011) dove, nella disciplina in quesitone (ovvero tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica) la classe a020 è scomparsa, come evidenziato da un mio precedente post
      saluti

      Elimina
  4. Attenzione che sono percorsi di cinque anni, gli istituti professionali non rilasciano più qualifica professionale che passa alla regione.

    probabile che aumenteranno gli studenti nelle classi terminali, quindi ogni paragone tra tim , tse vecchio e nuovo ordinamento non ha senso.

    saluti

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo, il punto non è il confronto fra TIM e TSE, bensì la tutela della didattica e la possibilità di costruire dei percorsi effettivamente spendibili sul territorio.
    Ad esempio, nel caso della manutenzione ed assistenza tecnica ad indirizzo meccanico è assolutamente positivo l'inserimento, fin dal terzo anno, dello studio dell'elettrotecnica e dell'elettronica in quanto ormai disicpline assolutamente necessarie, anche nel settore meccanico. Tuttavia occorre, alla luce delle linee guida, definire correttamente la corrispondenza fra la disciplina caratterizzante il 4 e 5 anno, ovvero tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione, onde consentire di curvare la stessa all'indirizzo scelto, ovvero meccanico oppure elettrotecnico, utilizzando docenti appropriati.
    Ribadisco che uno dei fattori positivi della riforma dell'istruzione professionale nel mio settore (ovvero meccanico) sia proprio l'introduzione dell'elettronica ed elettrotecnica.
    saluti

    RispondiElimina
  6. Sono un insegnante di IMPIANTI ai geometri. Trovo assurdo che dal prossimo anno la materia sia inglobata in costruzioni e progettazione, quindi affidata agli A016 (architetti o civili). Si parla tanto di efficienza energetica negli edifici, come si fa a pensare di affidare una materia che sarà sempre più importante nei prossimi anni a colleghi che non sanno nemmeno cos'è una pompa di calore? Non pensate che il ministro dovrebbe essere informato?

    RispondiElimina
  7. Gentile Anonimo..come docenti di meccanica ci stiamo organizzando nel gruppo SW.innovazione per poter forumulare una adeguata segnalazione al Ministero, dei grossi problemi arrecati alla classe di concorso A020 alla quale sono state tolte competenze essenziali, quali IMPIANTI (materia innovativa e strategica per il risparmio energetico) e la materia TECNOLOGIE E TECNICHE DI INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE. A tutti gli interessati, si prega di scrivere a sw.innovazione@gmail.com in modo tale da poter organizzarsi ordinatamente per la discussione del problema. Un saluto. workgroup SW.innovazione2.0

    RispondiElimina
  8. Sono docente presso l'IPSIA di Pavia e da sempre insiem ai miei colleghi stiamo conducendo una battaglia perchè Manutenzione ed assistenza tecnica venga indirizzata secondo le filiere produttive elettrico, elettronico, meccanico, termico e dei mezzi di trasporto fin dal primo anno con l'attribuzione dei relativi insegnamenti alla classe opportuna( per esempio Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica alla 020 per termici meccanici e mezzi di trasporto e alla 034/035 per elettrici elettronici e di conseguenza per gli ITP) Qui ci negano questa possibilità dicendo che non esiste questa differenziazione per cui tutti insegnano tutto io 020 informatica un collega 034 Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica.E di conseguenza le prime e le seconde sono miste con alunnni elettrici e meccanici e docenti ITP elettrici che insegnano in classi principalemnte mecaniche secondo una graduatoria unica elettrica e meccanica non ufficializzata ma estrapolata da quelle separate ufficiali. Che mi dite di questa situazione?
    Ad ottobre 2010 abbiamo presentato una richiesta di chiarimenti al Dirigente ma attualmente non vi è stata risposta ufficiale. Conseguenza di tutto questo con un amaggioranza di iscrizioni a caratere meccanico noi soli abbiamo perso i posti e al prossimo solo noi perderemo tanto da essere dimezzati in due anni.
    Che mi dite di questa situazione?

    emanuele.dangelo@istruzione.it

    RispondiElimina